venerdì 30 gennaio 2015

Djokovic e Wawrinka, due grandi campioni

Australian Open, il saluto tra Djokovic e Wawrinka a fine match
Qualità, correttezza e potenza. Nella seconda semifinale degli Australian Open '15, Stan Wawrinka e Novak Djokjovic hanno dato vita a cinque memorabili set.

di Luca Ferrari, ferrariluca@hotmail.it
giornalista/fotoreporter - web writer

Due grandi campioni. Due sontuosi atleti. Chiunque abbia avuto la fortuna di assistere alla loro sfida australiana ne avrà da raccontare. Le mani gli faranno ancora male per gli applausi che avrà rivolto a entrambi. Il campione uscente degli Australian Open, lo svizzero Stanislas Wawrinka e il numero 1 del mondo Novak Djokjovic, hanno dato vita a una epica semifinale conclusasi al 5° set. Una partita che resterà negli annali per intensità, qualità e non di meno correttezza.

Se i primi due set (1° e 3°) vinti da Djokovic hanno avuto come epilogo degli errori grossolani di Stan, il 2° e 4° set sono state due autentiche prove di forza da parte dello svizzero che ha messo all'angolo il pluri-campione serbo non solo sul fronte dei colpi ma, ed è notevole, su quello mentale. Un terreno questo dove il Djoker ha davvero pochi rivali al mondo (e non solo nel tennis).

Nella scorsa edizione i due tennisti avevano incrociato le racchette ai quarti di finale, con Stan che contro pronostico s'impose su Nole dopo una maratona conclusasi 9-7 al quinto set. Anche allora Djokovic aveva vinto il primo set (6-2) e aveva perso il secondo (4-6). Ruoli invertiti nei due successivi con lo svizzero che avanza 6-2 e il serbo che pareggia con un 63, quindi l'epilogo vittorioso per l'elvetico che si aggiudicherà il torneo prima superando Berdych in semifinale quindi Nadal, entrambi in quattro set.

La maratona del 2015 ha visto Djokovic imporsi in un modo incredibile. Cedendo il quarto set e ricompattandosi in un modo straordinario. E si, ha forse troppo dominato il quinto set ma il risultato (6-0) è bugiardo. Stan non ha ceduto. Ha lottato sempre e comunque. In semifinale agli Australian Open 2015 Stan Wawrinka ha perso da campione contro un campione. In semifinale agli Australian Open 2015 Novak Djokjovic ha vinto da campione contro un campione.

Australian Open '15, highlights della sfida Novak-Stan

Australian Open - Novak Djokovic vs. Stan Wawrinka
Australian Open - Stan Wawrinka durante la sfida contro Novak Djokovic
Australian Open - Novak Djokovic vs. Stan Wawrinka
Australian Open - coach Boris Becker incoraggia Novak Djokovic
Australian Open - Novak Djokovic vs. Stan Wawrinka
Australian Open - Novak Djokovic durante la sfida contro Stan Wawrinka
Australian Open - Novak Djokovic durante la sfida contro Wawrinka
Australian Open - Djokovic ha appenna vinto la sfida contro Wawrinka

Nessun commento:

Posta un commento