martedì 12 novembre 2013

Djokovic e Nadal, una poltrona per due

Londra, ATP World Tour Finals - Novak Djokovic e Rafael Nadal
Il vincitore dell’ATP World Tour Finals è stato uno ma i migliori sono due. Rafael Nadal e Novak Djokovic, dominatori del tennis mondiale 2013.

di Luca Ferrari, ferrariluca@hotmail.it
giornalista/fotorepporter – web writer

Sempre e solo loro. Rafael Nadal e Novak Djokovic, indiscussi dominatori della stagione tennistica 2013. Due vittorie Slam (Roland Garros e US Open) su altrettante finali per lo spagnolo numero 1 del mondo.Un successo (Australian Open) e due finali perse (Wimbledon e US Open) per il serbo. Chi se non loro due potevano arrivare in fondo all’ATP World Tour Finals 2013?

Alla finalissima della O2 Arena di Londra si sono presentati in modo molto simile. Entrambi hanno vinto 4 match su 4, con un leggero vantaggio di Nadal che ha ceduto un solo set nel secondo match disputato contro il ceco Berdych. Tre invece i set lasciati per strada da Nole, uno ciascuno nelle partite del girone eliminatorio contro Del Potro, Federer e Gasquet.

In semifinale poi hanno vinto entrambi in due set contro tennisti elvetici. L'otto volte campione del Roland Garros ha superato l’epico rivale Roger Federer 75 63, mentre il Djoker ha avuto la meglio su Stanislav Wawrinka con un doppio 63.

La finale l’ha vinta per il secondo anno consecutivo Novak Djokovic, spazzando via Rafael Nadal con un perentorio 63 64, mai trionfatore quest'ultimo all'appuntamento di fine anno e anzi, alla seconda finale perduta dopo quella del 2010 contro Roger Federer. Il numero 1 del mondo per la classifica ATP 2013 comunque resta lui.

Con la sola eccezione del campione di Wimbledon, lo scozzese Andy Murray, alla 44° edizione del Masters (Londra, 4-11 novembre 2013) i migliori c’erano tutti.

I migliori già, forse una parola abusata in questo tennis maschile perché se Roger è ormai già il Campione del passato e Andy, a dispetto di due Slam conquistati più svariate finali, non ha ancora quella continuità degl’Immortali, gli unici attuali Migliori sono solo loro due: Rafa e Novak.

Non sarebbe sportivo auspicare un calo di questi incredibili atleti per sperare in qualche novità per il 2014 ma certo è che all’orizzonte, ravvicinato e lontano, non si vedono spara-bolidi o novelli artisti capaci di mettere in discussione la leadership alternante di Rafael Nadal e Novak Djokovic.

Novak Djokovic e Rafael Nadal, i numeri 1 del mondo del tennis maschile.

Nessun commento:

Posta un commento