lunedì 28 ottobre 2013

Keep calm and Williams

Il trionfo di Serena Williams al Teb Bnp Paribas Wta Championships 2013
Invincibile Serena Williams, la numero 1 del mondo. Nella finalissima dei Championships di Istanbul, sotto di un set, ha chiuso 60 al terzo contro la cinese Li Na.

di Luca Ferrari, ferrariluca@hotmail.it
giornalista/fotoreporter – web writer

Forte. Fortissima. La più forte di tutte. Serena Williams ha superato se stessa. Nell’ultimo atto del Teb Bnp Paribas Wta Championship di Istanbul ha vinto a modo suo. Soffrendo senza darlo a vedere, e dominando. Recuperando un set di svantaggio perso 62. Alla faccia di chi pensa che dia il meglio di sé solo in due set.

È stato un trionfale crescendo. La chiave di svolta, il primo game del secondo set quando Li Na era lanciata e decisa. Serena aveva ancora il motore balbettante. Un game lungo, alla fine conquistato dalla tennista americana. Poi in scia ottiene break e servizio. Serena vola 3-0 ma Li Na recupera fino al 3 pari. A quel punto ti aspetti il sorpasso e invece è la fine. Serena Williams divora la sua avversaria conquistando nove game consecutivi.

Serena si spiega, non si spezza... e vince"
Mai una smorfia di dolore. Mai un accenno di gioia per un punto conquistato. Solo qualche ringhioso com’on quando è ora di staccare. Il suo volto è impenetrabile. Concentrazione all’inverosimile. Non è solo per i muscoli che è stata ribattezzata “Tyson”. Il suo sguardo ricorda il celebre pugile americano.

Sebbene chiusa in due set, è stata molto combattuta la finale di doppio con la coppia cino-taiwanese Peng/Hsieh che si è imposta per 64 75 sulle russe Makarova/Vesnina, prime asiatiche dunque a vincere i Championships di doppio. Avvincente il duello tra Vesnina e Hsieh, che hanno continuato a spararsi sberle-volee addosso, con la russa decisamente più fallosa delle altre colleghe.

Ecaterina Macarova ed Helena Vesnina in azione
Cala il sipario a Istanbul con le migliori tenniste e ci si rivede a partire da lunedì 4 novembre a Londra per il Barclays ATP World Tour Finals, con in parallelo anche il Champions Tour, il torneo delle leggende della racchetta.

Peng/Hsieh (sopra) vs. Vesnina/Makarova (sotto)
le regine WTA 2013 di Istanbul: Shuai Peng e Su-Wei Hsieh

(da sx) Ecaterina Macarova, Helena Vesnina, Shuai Peng e Su-Wei Hsieh
Serena Williams contro Li Na in finale

Serena Williams e Li Na
il trionfo di Serena Williams

Nessun commento:

Posta un commento